L'alba della Terra sulla Luna vista da LRO


Questo ritratto mozzafiato del nostro pianeta porta la firma del Lunar Reconnaissance Orbiter, una sonda della NASA in orbita attorno alla Luna. L'immagine, un tributo al celebre scatto "Earthrise" dell'Apollo 8, è stata ripresa il 12 Ottobre, quando la sonda statunitense viaggiava a 5760 chilometri orari, 134 chilometri al di sopra del cratere Compton, sul volto lontano della Luna.
Nell'immagine di LRO, la Terra è centrata in un punto poco al largo delle coste della Liberia. È ben visibile il continente africano e, spuntando dalle nubi, anche parte delle coste atlantiche e pacifiche dell'America del Sud. Sulla superficie lunare, invece, sono visibili le propaggini del cratere Compton.
L'immagine è stata ottenuta unendo i dati in alta risoluzione ma in bianco e nero della Narrow Angle Camera (NAC) con i dati a colori ma a bassa risoluzione della Wide Angle Camera (WAC), entrambe a bordo di LRO. Ottenere le immagini non è stato compito facile: la sonda ha prima dovuto ruotare sul proprio asse di 67 gradi e poi continuare a spostarsi lungo la direzione di volo (prograda) per massimizzare la porzione di orizzonte lunare visibile nell'occhio della NAC.
L'alba della Terra sulla Luna vista da LRO L'alba della Terra sulla Luna vista da LRO Reviewed by Pietro Capuozzo on 18.12.15 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.