Due giorni al lancio di LISA Pathfinder


La sonda europea LISA Pathfinder decollerà il 2 Dicembre alle 5:15 di mattina ora italiana dallo spazioporto di Kourou, nella Guyana Francese. L'ascesa verso l'orbita preliminare durerà 105 minuti, con la sonda che si separerà dall'ultimo stadio del lanciatore italo-europeo Vega attorno alle 7:00.

Il viaggio di LISA Pathfinder verso il punto L1. Credit: ESA/ATG medialab/Polluce Notizie
La sonda verrà inserita su un'orbita ellittica preliminare di 200 per 1540 km e 6.5 gradi di inclinazione. Poi, nell'arco di due settimane, completerà sei manovre di innalzamento dell'apogeo, con la sesta e ultima accensione che la spingerà verso il punto lagrangiano L1. Dopo sei settimane di crociera, LISA Pathfinder si inserirà in un'orbita di Lissajous di 500 mila per 800 mila chilometri attorno al punto L1, a 1.5 milioni di chilometri dalla Terra in direzione del Sole.

LISA Pathfinder e le due carenature aerodinamiche che la proteggeranno durante il lancio. Copyright: ESA–Manuel Pedoussaut, 2015
"LISA Pathfinder è una missione molto complicata," spiega il direttore di volo, Andreas Rudolph. "Anche dopo essere arrivati nello spazio, dovremo compiere sette o otto manovre nei primi dieci giorni per assicurarci un passaggio in tutta sicurezza attraverso le fasce di radiazione della Terra. Non arriveremo in L1 prima di fine Gennaio, e fino ad allora dovremo lavorare giorno e notte per assicurarci il corretto completamento delle manovre, la corretta navigazione e la salute di tutti i sistemi di volo e strumenti scientifici."
Una volta raggiunto il punto L1, potrà iniziare la missione scientifica, che durerà circa 180 giorni. Durante questo periodo, gli ingegneri verificheranno il funzionamento di una serie di tecnologie studiate per rilevare le onde gravitazionali, increspature nello spaziotempo - il tessuto dell'Universo - previste da Einstein.
Due giorni al lancio di LISA Pathfinder Due giorni al lancio di LISA Pathfinder Reviewed by Pietro Capuozzo on 30.11.15 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.