Due sonde giapponesi dirette verso asteroidi stanno per sfiorare la Terra


Fra dieci giorni, due sonde giapponesi sfioreranno la Terra per effettuare una manovra di fionda gravitazionale. Il 3 Dicembre, le sonde Hayabusa 2 e Procyon, lanciate assieme esattamente un anno prima, passeranno a qualche milione di chilometri dalla superficie terrestre, sfruttando la gravità del nostro pianeta per accelerare e modificare le proprie orbite.

La Terra e la Luna viste da Hayabusa 2. Nell'immagine precedente, il nostro pianeta visto da Procyon.
In questo momento, Hayabusa 2 si trova a 4.17 milioni di chilometri dalla Terra. Alle 11:07 ora italiana del 3 Dicembre, la sonda giapponese sarà soli 2100 chilometri al di sopra dell'Oceano Pacifico. La traiettoria di incontro è stata studiata in modo da permettere alla gravità terrestre di accelerare la sonda da 30.3 chilometri al secondo di velocità eliocentrica a 31.9.
Traiettoria del flyby di Hayabusa 2.
Concluso l'incontro con la Terra, Hayabusa sarà nuovamente impegnata nella lunga traversata del sistema solare che le farà raggiungere l'asteroide 1999 JU3 Ryugu a metà del 2018. Una volta raggiunto l'asteroide, la nave madre giapponese rilascerà una flotta di sonde secondarie, tra cui una sonda che si schianterà contro l'asteroide e tre rover e una piattaforma scientifica europea che ne esploreranno la superficie. Raccolti i campioni del suolo, la sonda farà rientro sulla Terra. Una simulazione in tempo reale della traiettoria di Hayabusa 2 è disponibile cliccando qui.

La traiettoria di Hayabusa 2, in rosa, prima (a sinistra) e dopo (a destra) la fionda gravitazionale terrestre (segnata dalla scritta rosa) rispetto alle orbite della Terra, in verde, e dell'asteroide Ryugu, in blu.
Lo stesso giorno, due milioni e mezzo di chilometri più in alto di Hayabusa 2 ci sarà un'altra sonda giapponese, il piccolo veicolo sperimentale Procyon, diretto verso l'asteroide binario 2000 DP107. Purtroppo, a causa di un guasto al propulsore a ioni, gli scienziati hanno dovuto rinunciare all'obiettivo primario della missione, ovvero quello di esplorare l'asteroide. Nonostante ciò, gli altri sistemi di bordo continuano a operare alla perfezione: recentemente, Procyon ha perfino effettuato delle osservazioni della lontana cometa di Rosetta.
Due sonde giapponesi dirette verso asteroidi stanno per sfiorare la Terra Due sonde giapponesi dirette verso asteroidi stanno per sfiorare la Terra Reviewed by Pietro Capuozzo on 23.11.15 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.