New Horizons torna a trasmettere foto di Plutone


Domani, quasi otto settimane dopo il suo storico incontro con Plutone e lune, la sonda New Horizons riprenderà la trasmissione delle foto ad alta risoluzione dei paesaggi di quel lontano e straordinario mondo. La sonda ha trascorso le ultime sei settimane a trasmettere solamente i dati a bassa velocità, cioè quelli provenienti dagli strumenti SWAP, PEPSSI e SDC, che misurano rispettivamente il vento solare, le particelle cariche e le polveri interplanetarie.
Circa il 95% dei dati raccolti durante il flyby è ancora a bordo di New Horizons, custodito gelosamente nella memoria robotica della sonda. Domani, 5 Settembre, New Horizons incomincerà a trasmettere tutte le foto scattate durante il flyby in ordine di potenziale importanza - in altre parole, quelle che gli scienziati pensano saranno le foto più importanti verranno scaricate prima delle altre. La trasmissione delle immagini in formato lossy, cioè con artefatti, richiederà circa 10 settimane, al termine delle quali, verso metà Novembre, New Horizons scaricherà nuovamente l'intero volume di foto, stavolta in formato lossless, cioè senza artefatti e quindi alla massima risoluzione possibile.
New Horizons torna a trasmettere foto di Plutone New Horizons torna a trasmettere foto di Plutone Reviewed by Pietro Capuozzo on 4.9.15 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.