Una sonda cinese fotografa potenziali siti di atterraggio sulla Luna
Dalla sua orbita 30 chilometri al di sopra della superficie lunare, la sonda cinese Chang'e 5 T1 è alla caccia di potenziali siti di atterraggio per la missione Chang'e 5, che decollerà nel 2017. Tra il 30 Agosto e il 2 Settembre di quest'anno, Chang'e 5 T1 ha completato la sua quinta mappatura ad alta risoluzione (fino a un metro per pixel) di una serie di siti sulla faccia visibile della Luna che potrebbero far da teatro all'allunaggio di Chang'e 5.
Un altro potenziale sito di atterraggio di Chang'e 5. Credits CCTV News |
La CCTV non ha rilasciato ulteriori informazioni sulla localizzazione precisa dei siti. Una volta allunata, Chang'e 5 preleverà campioni della superficie lunare e li riporterà sulla Terra. Nel 2020, un'altra sonda cinese, Chang'e 4, decollerà alla volta della superficie lunare, atterrando però sulla faccia nascosta (clicca qui per i dettagli).
Riassunto della missione
Chang'e 5 T1 era decollata dal sito di lancio di Xichang alla fine di Ottobre dell'anno scorso (clicca qui per i dettagli). Dopo aver doppiato la Luna (clicca qui), la sonda si è separata nei suoi due componenti: il modulo di rientro, che è atterrato nelle steppe della Mongolia a Novembre (clicca qui), e il modulo di servizio, che invece ha acceso i suoi propulsori per schivare il rientro nell'atmosfera terrestre. Fino a Gennaio di quest'anno, il modulo di servizio è rimasto parcheggiato in un'orbita di Lissajous attorno al punto lagrangiano L2 (clicca qui). Poi, il 10 Gennaio, il modulo ha completato una manovra di inserimento in orbita attorno alla Luna (clicca qui), tornando a far visita al nostro satellite naturale ma stavolta da solo - e per restarci. Nei mesi successivi, la sonda ha portato a termine una serie di rendezvous con bersagli virtuali (clicca qui) per simulare l'aggancio del modulo di ascesa, di ritorno dalla superficie lunare con i preziosi campioni, e il modulo di rientro, parcheggiato su un'orbita lunare.
Una sonda cinese fotografa potenziali siti di atterraggio sulla Luna
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
4.9.15
Rating: