MAVEN pronta a tuffarsi nell'atmosfera marziana per la quarta volta


Il 2 Settembre, la sonda MAVEN della NASA in orbita attorno a Marte si tufferà per la quarta volta nell'atmosfera del Pianeta Rosso. La sonda calerà il suo periareo, il punto più basso della sua orbita, fino a poco più di 120 chilometri chilometri di quota per incontrare un corridoio di densità atmosferica di 2.0-3.5 chili per chilometro cubo. La campagna durerà 5 giorni, per un totale di circa 20-25 orbite. La campagna precedente era terminata a fine Luglio; una quinta e ultima campagna è prevista entro Novembre.

La quota del periareo di un'orbita normale (linea continua) contro quella di un'orbita "deep-dip" (linea tratteggiata), cioè con periareo a 120 km di altitudine.
L'ultima manovra di MAVEN risale al 12 Agosto, quando la sonda ha incrementato la propria velocità di 31 metri al secondo per compensare le perdite di quota dovute all'attrito atmosferico. L'orbita attuale ha un apoareo di 6508 km di quota, un periareo di 147.5 km e un periodo di 4 ore e 38 minuti.
MAVEN pronta a tuffarsi nell'atmosfera marziana per la quarta volta MAVEN pronta a tuffarsi nell'atmosfera marziana per la quarta volta Reviewed by Pietro Capuozzo on 21.8.15 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.