Scoperti 200 terremoti lunari passati inosservati nelle missioni Apollo


Usando un nuovo algoritmo, un gruppo di scienziati del Max Planck Institute ha scoperto centinaia di terremoti lunari passati inosservati nei dati dell'Apollo 16. Secondo il gruppo, l'algoritmo potrebbe rivelarsi una preziosa risorsa per la missione InSight della NASA, che fra un anno atterrerà su Marte munita di appositi sismometri per rilevare eventuali attività di natura sismica.
Nel corso degli anni, i sismometri lasciati sulla superficie lunare dagli astronauti delle missioni Apollo hanno rilevato un'incredibile quantità di eventi sismici legati a impatti meteoritici, attività dovute all'influenza gravitazionale della Terra e altri eventi la cui natura rimane non del tutto chiara.
Finora, il più ampio catalogo di eventi sismici lunari, che conta oltre 13 mila rilevamenti, è stato assemblato perlopiù a mano e digitalizzato solo in un secondo momento. A detta del gruppo, un software progettato dall'uomo per segnalare automaticamente questi eventi potrebbe rivelarsi molto più rapido ed efficiente.
Il programma è stato eseguito su un piccolo campione dei dati raccolti dal sismometro dell'Apollo 16 tra il 1972 e il 1977. Il risultato? L'algoritmo ha portato all'identificazione di ben 210 eventi passati inosservati.
Un approccio così versatile e rapido potrebbe abbattere i tempi di analisi dei dati di InSight. Non potendo godere di una larghezza di banda molto ampia, gli scienziati avranno poco tempo per identificare quali eventi studiare più in dettaglio. Non dover perdere tempo a cercarli all'interno di moli di dati potrebbe essere una scorciatoia non di poco conto.
Scoperti 200 terremoti lunari passati inosservati nelle missioni Apollo Scoperti 200 terremoti lunari passati inosservati nelle missioni Apollo Reviewed by Pietro Capuozzo on 14.9.15 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.