Nuovi ritratti di Idra e Plutone
La sonda New Horizons sta continuando a trasmettere nuove fotografie di Plutone e delle sue lune scattate attorno al 14 Luglio, il giorno dello storico flyby che ha concluso la nostra prima ricognizione visiva di tutti e nove i pianeti "classici". Le immagini comprendono nuovi paesaggi di Plutone ma anche un nuovo ritratto di Notte, la terza luna per distanza dal pianeta nano dopo Caronte e Stige.
Una falce di Notte. Credits NASA/JHUAPL/SwRI |
A causa delle ridotte dimensioni di Notte e della grande distanza a cui è stata scattata l'immagine, la piccola luna purtroppo continua ad apparire sfocata, anche se molto meno delle immagini che ci erano arrivate a Luglio.
Molto dettagliate sono invece le nuove immagini ravvicinate di Plutone. Già le foto inviate nei primissimi giorni post-flyby avevano rivelato paesaggi straordinari e completamente diversi da ciò che ci aspettavamo: montagne di acqua ghiacciata fino a 3500 metri di quota, ghiacci di azoto in movimento, gelide pianure di metano, monossido di carbonio e azoto, un'atmosfera più vasta e definita ma anche più rarefatta di quanto previsto, un'estesa coda di plasma e molto altro ancora.
Per un'analisi dettagliata di tutte le scoperte effettuate finora, vi segnaliamo un nostro articolo di 13 pagine sul numero di Settembre (n. 195) della rivista Coelum Astronomia (disponibile anche in versione digitale cliccando qui). Inoltre, a breve pubblicheremo qui sul nostro sito un'intervista a due scienziati planetari riguardo Plutone e i dati trasmessi da New Horizons.
Prima foto Credits NASA / JHUAPL / SwRI / Emily Lakdawalla
Nuovi ritratti di Idra e Plutone
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
12.9.15
Rating: