Un pilota italiano ai comandi della Virgin Galactic
Interessanti novità dal deserto del Mojave: ai comandi dei prossimi voli della Virgin Galactic potremmo vedere un pilota italiano. Nicola Pecile, originario di Fagagna, Udine, ha alle spalle 20 anni nell'Aeronautica Militare, inizialmente come pilota di caccia e poi come pilota collaudatore di velivoli sperimentali. Ritiratosi dal mondo militare nel 2011, ha trascorso quattro anni alla National Test Pilot School, sempre nel Mojave. Pecile vanta 5400 ore di volo su 132 tipi di velivoli, da alianti ad aerei di combattimento. E ora, si cimenterà anche con gli spazioplani della compagnia di Sir Richard Branson.
"Nicola rappresenta alla perfezione il progresso aerospaziale del Mojave," ha commentato Mike Moses della Virgin. "La sua vasta esperienza con veicoli ad alta performance, le sue ottime doti ingegneristiche e la sua carriera da istruttore di piloti collaudatori lo rendono perfetto per la Virgin Galactic. Continuiamo a crescere e ad attirare talenti come Nicola, e non potremmo essere più orgogliosi dei nostri piloti."
La compagnia sta ancora lavorando per ritornare a volare dopo l'incidente che colpì uno SpaceShipTwo l'anno scorso, provocando la morte di uno dei due piloti (clicca qui per i risultati dell'indagine dell'NTSB).
"Fin da bambino, ho avuto una grande passione per l'aviazione in generale e per l'esplorazione spaziale in particolare," è stato il commento di Pecile. "La Virgin Galactic sta trasformando l'intero concetto di accedere allo spazio, spingendo l'umanità a diventare una vera e propria civiltà spaziale. Sono davvero onorato di essere stato selezionato come pilota e di unirmi a questo fantastico gruppo di persone di talento, e non vedo l'ora di offrire il mio contributo a questo rivoluzionario programma!"
Un pilota italiano ai comandi della Virgin Galactic
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
28.8.15
Rating: