Scoperto il più recente lago di acqua su Marte
Studiando la superficie marziana, gli astronomi hanno individuato un deposito di cloruro di sodio di 46 chilometri quadri che ritengono essere le vestigia dell'ultimo bacino di acqua liquida a essere scomparso dal Pianeta Rosso. Le analisi mineralogiche e la mappatura digitale del terreno hanno rivelato che il sito era ricco di acqua fino a non più di 3.6 miliardi di anni fa, cioè quando Marte aveva già perso quasi tutti i suoi depositi di acqua allo stato liquido in superficie e si stava trasformando nel mondo arido e inospitale che vediamo oggi.
"Siamo stati in grado di dare un limite molto preciso alla sua età massima," spiega Brian Hynek del LASP dell'Università di Boulder. "Siamo abbastanza sicuri che questo sia uno degli ultimi laghi marziani di dimensioni importanti."
Basandosi sull'estensione dello strato salino, i ricercatori stimano che il lago avesse una salinità pari solo all'8% di quella degli oceani terrestri e che quindi potrebbe aver offerto un ambiente abitabile ad un'antica vita microbica.
L'antico lago si trova nella regione di Meridiani Planum, in prossimità del sito di atterraggio del rover Opportunity.
"Limitandoci alla salinità, pare proprio che questo lago sia stato abitabile per buona parte della sua esistenza," prosegue Hynek. Tuttavia, mancano ancora dati precisi su una serie di altri parametri non meno importanti, quali i livelli di acidità.
Photo credits: LASP / Brian Hynek
Scoperto il più recente lago di acqua su Marte
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
23.8.15
Rating: