Una triplice falce nei cieli di Saturno

Tre satelliti di Saturno: Titano, Rea e Mimas, in ordine dal più grande al più piccolo in questa foto scattata da Cassini.
Vedere una sottile falce di Luna sospesa sopra l'orizzonte nei cieli terrestri è uno spettacolo molto suggestivo. Ma su Saturno, lo spettacolo può essere addirittura tre volte migliore: in questa foto scattata dalla sonda Cassini sono visibili non una, non due, ma ben tre lune illuminate a falce. Si tratta di Titano, Mimas e Rea, larghe rispettivamente 5150, 396 e 1527 chilometri. Titano appare quasi sfocato a causa della presenza di una fitta atmosfera, l'unica del sistema solare oltre a quelle che avvolgono Tritone, Plutone e la Terra ad essere dominata dall'azoto. Nella foto, scattata il 25 Marzo ma rilasciata solo oggi, sono visibili anche le superfici profondamente colpite e costellate di crateri di Rea e Mimas, in ordine di distanza. Al momento dello scatto, Cassini si trovava a circa 2 milioni di chilometri da Titano, 3.1 da Mimas e 3.5 da Rea. La risoluzione sui tre mondi è rispettivamente di 121, 184 e 211 chilometri per pixel.
Una triplice falce nei cieli di Saturno Una triplice falce nei cieli di Saturno Reviewed by Pietro Capuozzo on 22.6.15 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.