Suona la sveglia anche per Philae, il lander di Rosetta

Il lander Philae sarà il primo oggetto artificiale ad atterrare su una cometa. © ESA/ATG medialab
Il lander Philae, che fra pochi mesi si staccherà dalla sonda europea Rosetta e atterrerà su una cometa, si è risvegliato da un lungo letargo interplanetario durato quasi 33 mesi. Il lander si è svegliato a 655 milioni di chilometri di distanza dalla Terra, due mesi dopo che la nave madre Rosetta era uscita dalla fase di ibernazione.
La cometa G7/P Churyumov-Gerasimenko vista dalla fotocamera OSIRIS di Rosetta. © ESA 2014 MPS for OSIRIS-Team MPS/UPD/LAM/IAA/SSO/INTA/UPM/DASP/IDA
Philae, che pesa 100 chili, è stato svegliato alle 7 di mattina ora italiana del 28 Marzo. La conferma è arrivata cinque ore e mezza dopo.
Un'altra rappresentazione artistica, stavolta della separazione di Philae dalla nave madre Rosetta. © ESA/ATG medialab
Dopo un viaggio interplanetario durato più di un decennio, Rosetta e Philae si stanno preparando a incontrare la loro destinazione finale, la cometa 67/P Churyumov-Gerasimenko. Rosetta eseguirà delle manovre nello spazio profondo a Maggio e tre mesi dopo diventerà, si spera, la prima sonda a entrare in orbita attorno a una cometa. Dopo due mesi di mappatura della superficie della cometa, ancora del tutto sconosciuta, i controllori selezioneranno un sito d'atterraggio per il piccolo Philae, che si staccherà dalla nave madre e diventerà il primo oggetto artificiale ad agganciarsi a una cometa.

Un «selfie» dei pannelli di Rosetta realizzato dalla fotocamera CIVA a bordo di Philae. © ESA/Rosetta/Philae/CIVA
«Sono molto emozionato per la missione Rosetta», ha spiegato qualche mese fa l'esperto della NASA Matthew Knight, in un'intervista esclusiva rilasciata al nostro sito. «Mi auguro che arrivino molte nuove scoperte in grado di spingere sempre più in là la nostra comprensione delle comete».
«Tutte le altre missioni verso le comete sono state solo dei sorvoli, catturando attimi nella vita di queste ceste del tesoro ghiacciate», ha commentato Matt Taylor, project scientist della missione. «Con Rosetta, monitoreremo l'evoluzione di una cometa quotidianamente per più di un anno, dandoci una visuale unica sul comportamento della cometa e infine aiutandoci a decifrare il loro ruolo nella formazione del sistema solare».

Leggi anche: Rosetta si risveglia e chiama casa, dopo un'ibernazione da record
Suona la sveglia anche per Philae, il lander di Rosetta Suona la sveglia anche per Philae, il lander di Rosetta Reviewed by Pietro Capuozzo on 17.4.14 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.