Osservato il più luminoso impatto contro la Luna di sempre

Un impatto lunare osservato a Settembre ha rilasciato un'energia pari a 15 tonnellate di esplosivi. ©  J. Madiedo / MIDAS
Un meteorite che si era schiantato contro la Luna qualche mese fa ha prodotto la più luminosa esplosione lunare mai osservata dall'umanità, secondo una nuova ricerca.
L'11 Settembre, i ricercatori avevano assistito a un meteorite schiantarsi a 61 mila chilometri orari contro la superficie della Luna, scavando un nuovo cratere largo una quarantina di metri. L'impatto, rivelato solo in questi giorni, si è rivelato essere il più potente mai osservato dall'uomo.
L'impatto, durato otto secondi, è stato – oltre che il più luminoso – anche il più lungo mai osservato. © Madiedo, Ortiz, et al. 2014.
L'impatto del meteorite è stato così potente che chiunque stesse guardando la Luna alle 21:07 di quel giorno avrebbe potuto facilmente distinguere lo schianto.
«Mi sono accorto subito che avevo assistito a un evento molto raro e straordinario», spiega Jose Madiedo dell'Università di Huelva. Madiedo ha studiato e ricostruito l'impatto usando le osservazioni fornite da due telescopi nel sud della Spagna.
Il meteorite, secondo Madiedo, si è schiantato a 61 mila chilometri orari, scavando un cratere largo 40 metri sul fondale di magma solidificato del Mare delle Nubi, o Mare Nubium. Il meteorite pesava circa 400 chili ed era grande tra i 60 e i 140 centimetri.
Un simile meteorite si sarebbe rapidamente disintegrato nell'atmosfera terrestre, creando una stella cadente particolarmente luminosa, ma non avrebbe di certo rappresentato alcun pericolo per chiunque. La Luna, al contrario, ha un'atmosfera trascurabile, e quindi non ha difese contro simili pericoli.
L'impatto del meteorite ha generato una forza pari all'esplosione di 15 tonnellate di esplosivi, circa tre volte più potente del precedente impatto-record osservato il 17 Marzo 2013, quando un meteorite più piccolo si era schiantato a 90 mila chilometri orari e aveva generato un cratere di 20 metri. 
Normalmente, un impatto lunare dura qualche frazione di secondo, ma non questo, che secondo Madiedo è durato almeno otto secondi, aggiudicandosi così anche il titolo di più lungo impatto lunare.
Dal 2005, il programma promosso dalla NASA di monitoraggio della Luna ha osservato oltre 300 impatti.
Osservato il più luminoso impatto contro la Luna di sempre Osservato il più luminoso impatto contro la Luna di sempre Reviewed by Pietro Capuozzo on 25.2.14 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.