Pronti, partenza, via! Parte la corsa allo spazio privato
Ieri è stata una giornata storica per il futuro dell'esplorazione spaziale: con il decollo del razzo Antares, dell'agenzia spaziale Orbital Sciences, è iniziata ufficialmente la corsa allo spazio commerciale. Antares è decollato con la capsula Cygnus, sempre dell'Orbital, che fra tre giorni si aggancerà alla Stazione Spaziale, diventando la seconda capsula privata a farlo e accendendo la sfida nel settore commerciale dell'esplorazione spaziale.
© NASA HQ PHOTO |
Quello di ieri è stato il secondo volo di Antares, dopo il primo sperimentale che aveva condotto con successo qualche mese fa. [Leggi: Antares decolla con successo!]
© NASA HQ PHOTO |
Il decollo è avvenuto perfettamente dalla piattaforma di lancio della base di Wallops Island, in Virginia, dove poche settimane fa era decollata una sonda verso la Luna. [Leggi: Un razzo sopra New York diretto verso la Luna: le foto di LADEE]
© NASA HQ PHOTO |
Da anni ormai si guarda con sempre più interesse al settore spaziale privato, che promette di essere il futuro dell'esplorazione spaziale. [Un mese fa abbiamo dedicato un'intera settimana solamente a questo argomento. Clicca qui per leggere la lista degli articoli che abbiamo pubblicato sul futuro dell'esplorazione spaziale].
© NASA HQ PHOTO |
La capsula Cygnus porterà 589 chili di rifornimenti – apparecchiature, esperimenti, cibo e vestiti – all'equipaggio dell'Expedition 37, che comprende l'italiano Luca Parmitano.
Si tratta principalmente di un volo dimostrativo, più che operativo, ma Orbital Sciences ha già firmato un contratto milionario con la NASA per assicurarsi delle missioni nei prossimi anni.
Per leggere un articolo più dettagliato sul lancio di ieri, clicca qui.
© immagine di copertina
NASA/Bill Ingalls
Pronti, partenza, via! Parte la corsa allo spazio privato
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
19.9.13
Rating: