Coda verso la Stazione Spaziale, rimandato l'aggancio di Cygnus
Il primo e storico volo della capsula Cygnus dell'agenzia spaziale privata Orbital Sciences verso la Stazione Spaziale Internazionale sta procedendo a rilento: dopo l'aborto del primo tentativo, programmato per il 22 Settembre, a causa di un problema al software di bordo, il rendez-vous e l'aggancio alla Stazione sono slittati fino al 28 Settembre, a causa del traffico che si sta accumulando.
Il veicolo di rifornimento è decollato il 18 Settembre a bordo di un razzo Antares. [Leggi: Decolla Cygnus nel suo primo viaggio verso la Stazione Spaziale]
L'aggancio alla Stazione era previsto per il 22 Settembre, ma, appena stabilito il primo collegamento dati diretto tra la Stazione e Cygnus, il software aveva rilevato dei valori anomali e aveva abortito la sequenza di avvicinamento, rimandando l'aggancio di almeno 48 ore. [Leggi: Abortito il primo aggancio di Cygnus alla Stazione Spaziale]
Oggi, la NASA e l'Orbital Sciences hanno comunicato che il veicolo di rifornimento non arriverà prima di sabato, per dare la precedenza alla capsula Soyuz che decollerà il 25 Settembre con a bordo i tre nuovi membri dell'equipaggio della Stazione: i cosmonauti russi Oleg Kotov e Sergey Ryazanskiy e l'astronauta statunitense Michael Hoplins.
«Questo nuovo orario darà al team operativo di Orbital abbastanza tempo da poter studiare con attenzione ed essere ben riposato prima di iniziare la fase finale di avvicinamento alla Stazione Spaziale», spiega Frank Culberston, vicepresidente dell'Orbital. «Nel frattempo, Cygnus ha tutte le risorse necessarie a mantenere la sua orbita per un esteso periodo di tempo».
Secondo quanto si legge in un recente comunicato stampa, il problema al software che aveva rimandato il primo tentativo di aggancio sarebbe stato risolto.
Non si è ancora parlato di orari precisi: l'agenzia spaziale statunitense ha riferito che orari più precisi verranno forniti solamente una volta completate le operazioni con la Soyuz.
La compagnia privata Orbital Sciences sta emergendo come uno dei leader del nascente settore privato spaziale. La compagnia ha interamente sviluppato Cygnus, un veicolo robotico per rifornire la Stazione, e il razzo che l'ha portata in orbita, il lanciatore Antares. Si tratta del primo volo di Cygnus e del secondo di Antares.
Il volo rappresenta l'ultima pietra miliare del programma COTS della NASA, che ha assegnato 288 milioni di dollari all'agenzia privata per sviluppare la capsula. Le due agenzie hanno inoltre firmato un contratto da 1,9 miliardi di dollari per finanziare otto missioni di rifornimento usando la capsula Cygnus e il veicolo di lancio Antares. Questa missione sperimentale non è inclusa nelle 8 ufficiali. La prima vera missione operativa potrebbe decollare già a Dicembre, se questo test si concluderà come previsto.
In questo primo volo di Cygnus, gli ingegneri stanno sottoponendo la capsula a una serie di 10 test per verificare la sua affidabilità e la sua sicurezza. Otto di questi test saranno svolti durante il rendezvous.
La capsula ha una struttura cilindrica lunga 5 metri e larga 3, in grado di portare fino a duemila chili di rifornimenti nella sua attuale configurazione.
A bordo di Cygnus vi sono, per questo volo, quasi 700 chili di materiale.
Il principale rivale dell'Orbital Sciences è la SpaceX del miliardario Elon Musk, fondatore anche di Paypal, Tesla Motors e SolarCity.
SpaceX ha firmato un contratto da 1,6 miliardi di dollari con la NASA per garantirsi 12 missioni di rifornimento. Due di queste missioni sono già state portate a termine con successo, assieme a una prima missione sperimentale. La capsula si chiama Dragon, ed è portata in orbita dal lanciatore Falcon 9, sempre della SpaceX.
Dopo il pensionamento della flotta di Space Shuttle nel 2011, i veicoli dell'Orbital Sciences e di SpaceX rappresentano l'unico collegamento con la Stazione Spaziale per gli USA. Altre missioni robotiche di rifornimento sono condotte da Russia, Giappone e dall'Europa. [Leggi: Il futuro privato dell'esplorazione spaziale]
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Orbital Sciences Corporation
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Reviewed by Pietro Capuozzo
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23.9.13
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