Cancellato il primo lancio del nuovo razzo giapponese

Il primo volo del razzo giapponese di nuova generazione, l'Epsilon, è stato annullato proprio al momento del decollo. Il lancio era previsto per le 06:45 ora italiana di oggi, 13:45 ora locale.
Il razzo è rimasto fermo immobile sulla piattaforma di lancio anche dopo che il countdown si era concluso. L'Epsilon avrebbe dovuto portare in orbita un satellite progettato per studiare più a fondo le caratteristiche dei pianeti nel nostro sistema solare.

«Il lancio di oggi è stato cancellato», ha spiegato l'agenzia spaziale giapponese, la JAXA, in un tweet. «Altri dettagli verranno resi pubblici quando avremo a disposizione ulteriori informazioni».
L'Epsilon è un razzo a tre stadi alto 24 metri e alimentato da propellente solido, in grado di portare nella bassa orbita terrestre fino a 1200 chili di carico utile. Il peso totale del razzo è di circa 91 tonnellate. I due stadi superiori sono basati su quelli del veicolo di lancio giapponese M-V, ritirato dal mercato nel 2006.
Il razzo avrebbe dovuto portare in orbita il satellite giapponese SPRINT-A, un osservatorio orbitale per studiare gli altri pianeti del sistema solare. Il satellite è stato definito dalla JAXA come il «primo telescopio spaziale del mondo per osservazioni in remoto di pianeti come Venere, Marte e Giove dall'orbita terrestre».
Il lancio era in origine previsto per il 22 Agosto, ma era stato rimandato a oggi per sistemare alcuni problemi con l'apparecchiatura di terra.
Il razzo della JAXA è in grado di verificare lo stato di salute dei suoi apparati autonomamente, risparmiando così tempo, personale e denaro. Il centro di controllo missione è infatti molto piccolo e i suoi comandi sono semplificati.
Secondo quanto ha riferito la JAXA, questo razzo consente un'alta frequenza di lanci, pur mantenendo relativamente bassi i costi di missione.
«Attraverso opportunità di lancio più frequenti, speriamo che l'attività di sviluppo dello spazio aumenti», ha spiegato la JAXA. «Lo scopo principale del Veicolo di Lancio Epsilon è rendere lo spazio più accessibile, facilitando i decolli».

© immagini JAXA
Cancellato il primo lancio del nuovo razzo giapponese Cancellato il primo lancio del nuovo razzo giapponese Reviewed by Pietro Capuozzo on 27.8.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.