Scelto l'equipaggio per una missione di un anno sulla ISS


Pochi mesi fa, le agenzie spaziali a capo della Stazione Spaziale Internazionale avevano annunciato la nascita di una missione che porterà due astronauti sulla ISS per un anno intero, gettando le basi a future missioni spaziali verso nuove destinazioni del sistema solare. Oggi l'ente spaziale russo, la Roscosmos, ha annunciato il nome dei due astronauti che parteciperanno alla missione.

Si tratta dell'astronauta della NASA Scott Kelly e del cosmonauta russo Mikhail Kornienko. I due si conoscono già, in quanto Kelly faceva parte dell'equipaggio di riserva delle Expedition 23 e 24, nelle quali Kornienko era ingegnere di volo.
I due astronauti decolleranno dal cosmodromo kazako di Baikonour nella primavera del 2015, rientrando sulla Terra un anno dopo. 
«Congratulazioni a Scott e Mikhail per essere stati eletti in questa importante missione» ha commentato William Gerstenmaier della NASA. «Le loro abilità e la loro esperienza sulla stazione spaziale combaciano con i requisiti della missione. La durata di essa allargherà i confini di come viviamo e lavoriamo nello spazio e aumenterà la nostra conoscenza sugli effetti della microgravità sull'essere umano, dato che ci stiamo preparando a future missionei oltre la bassa orbita terrestre».
Kelly è il fratello gemello di Mark, ex-astronauta che ha partecipato all'ultima missione dello shuttle Endeavour e marito di Gabrielle Giffords del Congresso degli Stati Uniti, coinvolta nella famosa sparatoria di Tucson del Gennaio 2011. Pochi mesi fa, lo Space Shuttle è volato proprio sopra Tucson, dando un ultimo saluto a Kelly e sua moglie prima di essere accolto in un museo.
Scott è nato a Orange, nel New Jersey, ed è capitano della marina statunitense. Si è diplomato all'Università Statale del College Marittimo di New York e all'Università del Tennesse a Knoxville. È stato pilota dello shuttle nella missione STS-103 del 1999, comandante durante la missione STS-118 del 2007, ingegnere di volo nell'Expedition 25 del 2010 e poi di nuovo comandante, stavolta nell'Expedition 26 avvenuta nel 2011. In totale, ha trascorso più di 180 giorni nello spazio, quasi tre volte quelli del fratello.
Kornienko proviene invece da Syzran, nella regione russa di Kuibyshev. È un ufficiale del corpo dei paracadutisti in pensione e si è laureato all'Istituto di Aviazione di Mosca. Dal 1986 lavora nel settore aerospaziale. Il suo primo impiego è stato alla Rocket and Space Corporation Energia come esperto di passeggiate spaziali. Nel 1998 fu selezionato come cosmonauta e iniziò a prepararsi per il team di riserva di un'Expedition. Nel 2010 fu scelto come l'ingegnere di volo delle Expedition 23 e 24. In totale, ha trascorso più di 176 giorni nello spazio.
Lo scopo di questa lunga missione è capire meglio gli effetti dell'ambiente spaziale sul corpo umano, il che garantirà maggiore sicurezza per future missioni che porteranno l'uomo su altri corpi celesti come la Luna, asteroidi e, infine, Marte.
«La selezione dei candidati per questa missione è stata dura e difficile a causa del numero di candidati perfetti provenienti del corpo di cosmonauti» ha commentato il direttore della Roscosmos, Vladimir Popovkin. «Abbiamo scelto i membri d'equipaggio più responsabili, abili ed entusiasti per portare avanti l'esplorazione spaziale, e abbiamo piena fiducia in loro».
Kelly e Kornienko inizieranno a breve gli allenamenti per prepararsi alla missione.
Scelto l'equipaggio per una missione di un anno sulla ISS Scelto l'equipaggio per una missione di un anno sulla ISS Reviewed by Pietro Capuozzo on 26.11.12 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.