Rilasciati dalla ISS cinque satelliti grandi come un cubo di Rubik


Oggi, l'astronauta Chris Hadfield ha assistito a una scena alquanto surreale (come lui stesso l'ha definita su Twitter): cinque minuscoli satelliti dalla forma cubica che venivano rilasciati dalla Stazione Spaziale Internazionale. Una scena da film fantascientifico, che però si è svolta realmente a più di 300 chilometri di altezza sopra le nostre teste.
I cinque satelliti CubeSat misurano 10 centimetri e ognuno ha il suo specifico scopo: chi osserverà la Terra, chi la fotograferà e perfino chi manderà impulsi LED in codice Morse che dovrebbero essere visibili dalla Terra – sperimentando un nuovo metodo di comunicazione ottica.

Questi satelliti a basso costo potrebbero essere i primi di varie "ondate" che permetteranno a studenti e piccole imprese di inviare nello spazio i loro equipaggiamenti scientifici. Secondo Hadfield, questi satelliti non rappresentano una potenziale minaccia (in quanto potrebbero diventare "spazzatura spaziale"), dato che i satelliti scompariranno nel giro di un paio di mesi.
I cinque satelliti sono stati rilasciati dal nuovo Small Satellite Orbital Deployer che è stato installato a Luglio, dopo essere arrivato a bordo di una missione di rifornimento giapponese HTV.
Il satellite che invierà impulsi Morse è noto come FITSAT–1 e, come ammette Takushi Tanaka del Fukuoka Institute of Technology, i messaggi inizialmente sarebbero dovuti essere visibili solo dal Giappone, ma poi varie persone di tutto il mondo hanno chiesto di inviare impulsi durante tutto l'arco dell'orbita per poterli osservare.
Gli impulsi saranno maggiormente visibili attraverso dei binocoli. All'emisfero boreale, essi appariranno verdi – dato che sarà visibile il "fronte" del satellite – mentre nell'emisfero australe appariranno rossi.
Prima di dare la caccia a questi messaggi nel cielo notturno, potrebbe interessarvi cosa dicono. Il messaggio sarà «Ciao qui Niwaka Giappone». Niwaka è il soprannome del satellite.
Nel frattempo, godiamoci queste splendide immagini.
Rilasciati dalla ISS cinque satelliti grandi come un cubo di Rubik Rilasciati dalla ISS cinque satelliti grandi come un cubo di Rubik Reviewed by Pietro Capuozzo on 7.10.12 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.