L'uragano Sandy spoglia lo Space Shuttle

L'uragano Sandy sta mettendo in ginocchio l'America, dopo che ha mostrato a tutto il mondo le sue capacità devastando New York. I danni sono quasi incalcolabili: la città è allagata, interi quartieri sono bruciati via in pochissimo tempo, milioni di persone sono senza luce e, fino a poco fa, erano anche senza acqua. 
Essendo il nostro sito strettamente legato all'astronomia e all'astronautica, non è nostro compito descrivervi la tragedia in ogni suo particolare, ma quantomeno possiamo raccontarvi un "simpatico" episodio che è avvenuto poco fa: l'uragano ha "spogliato" lo Space Shuttle Enterprise, risparmiandolo però da qualsiasi danno materiale.

Lo Shuttle visto da Denise Chow. Sopra, l'immagine di Heather Shapiro.
Il cittadino 28enne Heather Shapiro ha fornito alla CNN alcune immagini riprese dalla finestra del suo appartamento al 21esimo piano che ritraggono lo Space Shuttle Enterprise sotto il suo rivestimento, che è crollato davanti alla forza dei venti.
Il rivestimento prima di crollare.
Il rivestimento che ricopriva l'orbiter era una specie di «gigantesca bolla grigia», come lo descrive Shapiro. La struttura che lo reggeva è, a quanto pare, crollata addosso allo Shuttle, ricoprendolo con il telo.
«Nonostante la perdita della struttura protettiva, l'Enterprise sembra salvo, oltre a qualche possibile danno allo stabilizzatore verticale» ha commentato il sito Mashable.
Un'altra immagine, ripresa da John de Guzman.
Enterprise è stato il primo Shuttle, anche se in realtà si trattava solo di un prototipo non in grado di volare nello spazio, e per questo non ha mai partecipato a nessuna missione. Da Luglio, la sua casa è l'Intrepid Air, Sea and Space Museum, una piattaforma aerea trasformata in museo.

L'uragano Sandy spoglia lo Space Shuttle L'uragano Sandy spoglia lo Space Shuttle Reviewed by Pietro Capuozzo on 30.10.12 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.