Il rover Curiosity raccoglie nuovi campioni del suolo marziano

Il rover americano Curiosity ha raccolto il suo quarto campione di suolo marziano. Parte del materiale raccolto è stato scosso violentemente per pulire le pareti interne dei contenitori dove è poi stato raccolto momentaneamente il resto del campione, che sarà probabilmente analizzato dal laboratorio interno CheMin entro la fine della settimana.
La sessione di raccolta dei campioni è stata portata a termine durante il 74esimo sol di missione, ossia il 20 Ottobre.
Prossimamente, il rover effettuerà un'altra raccolta di campioni – ma stavolta saranno inviati al secondo laboratorio interno, SAM, che non è ancora stato utilizzato.
Le prossime attività del rover si concentreranno ancora una volta su Rocknest, un bacino di sabbia accumulatasi grazie all'azione del vento. Nel frattempo, il rover sta scattando dei stupendi panorami della "Terra Promessa", intravedendo numerosi affioramenti geologici che potrebbe analizzare in futuro.
Tra una sessione di raccolta e l'altra, gli ingegneri di missione hanno anche attivato gli strumenti RAD, REMS e DAN, monitorando le condizioni dell'ambiente circostante.
Il rover Curiosity raccoglie nuovi campioni del suolo marziano Il rover Curiosity raccoglie nuovi campioni del suolo marziano Reviewed by Pietro Capuozzo on 23.10.12 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.