Centro Controllo Missione - episodio 17 (Speciale Halloween)

Per festeggiare Halloween, quest'episodio di Centro Controllo Missione sarà più "tenebroso" del solito... Una raccolta di immagini che ci confermano che anche l'universo ha i suoi lati oscuri e tenebrosi. Veri e propri ritratti del terrore realizzati in giro per lo spazio.
Come potremmo iniziare una raccolta di immagini paurose se non con un teschio infiammato? In questo caso, l'apparenza non inganna: si tratta infatti di un vero e proprio mostro, un gigantesco buco nero al centro dell'ammasso galattico Perseo che ingurgita ed espelle enormi quantità di materia, emettendo radiazioni molto energetiche. Gli occhi del teschio sono in realtà bolle gigantesche di gas che stanno scappando dal cuore della galassia in cui giace il mostro. Queste bolle sono ciascuna metà della nostra galassia, ossia 100 mila anni luce.
Il ginocchio della costellazione Orione corrisponde alla stella Rigel. Poco lontano dall'astro c'è invece la nebulosa Testa di Strega, che in effetti pare proprio il busto di una perfida fattucchiera, con la bocca aperta, naso verrucoso, occhi profondi e mento sporgente.
Ce ne vuole per spaventare un fantasma, eppure questo qui sopra pare proprio che stia scappando per salvare la sua vita... morte... qualunque cosa sia. Ma la cosa più interessante, forse, è che l'immagine qui sopra è in realtà la rotazione dell'immagine precedente, quella che ritrae la nebulosa Testa di Strega.
E' difficile sfuggire ai mostri, anche nello spazio. Ci stanno però provando queste due persone spaventate che stanno fuggendo da un misterioso mostro visibile a destra. In realtà, si tratta dei cosiddetti globuli di Bok, i densi nodi in cui si formano le stelle. L'oggetto è noto come SH2-136.
Cosa dire, invece, di questo spettro a metà tra un teschio e un cuore, a seconda delle interpretazioni? La nebulosa, nota come Nebulosa Spettro, è una vasta nube di gas nella quale le cavità sono scavate dai forti venti subatomici, creando immagini che a noi umani ricordano particolari concetti.
Questa, invece, è la Nebulosa Scimmia Urlante. In realtà, si chiama DR 6, ma il nome non è altrettanto divertente, quindi abbiamo deciso di rinominarla solo per voi. L'immagine è stata ottenuta dal telescopio Spitzer. 
Concludiamo con quest'immagine pazzesca. Si tratta della regione al centro della nostra galassia in cui si nasconde un buco nero supermassiccio momentaneamente spento. Questa donna sembra sussurrarci qualcosa, forse di scappare, di salvarci, oppure di salvarla. Per nostra fortuna, al momento noi siamo salvi, ma purtroppo per lei il suo destino è già segnato. Ma il suo fantasma vagherà in giro per l'universo per l'eternità. Scherziamo, ma state comunque attenti....


© immagini
1) NASA, IoA, A. Fabian et al.
2 e 3) Rogelio Andreo
4) Adam Block/NOAO/AURA/NSF
5) César Cantú
6) NASA/JPL-Caltech/S. Carey (Caltech) 
7) Zhao & Goss, using the VLA radio telescope
Centro Controllo Missione - episodio 17 (Speciale Halloween) Centro Controllo Missione - episodio 17 (Speciale Halloween) Reviewed by Pietro Capuozzo on 31.10.12 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.