Centro Controllo Missione - episodio #12


Benvenuti al dodicesimo appuntamento con CentroControlloMissione, una nuova serie che cerca di raccogliere i principali aggiornamenti da tutte le missioni – per non farvi perdere niente di ciò che sta accadendo nel mondo dell'astronautica. Una specie di telegiornale scritto, insomma, che uscirà due volte alla settimana: il mercoledì e la domenica. Buona lettura!


In questo episodio: i primi dati delle nuove analisi del rover Opportunity sul bordo del cratere Endeavour, l'entrata in funzione di alcuni strumenti sulla sonda Juno diretta verso Giove e due nuove immagini non ancora processate provenienti da Saturno.

Iniziamo con il rover Opportunity, che sta svolgendo delle analisi in una regione del bordo del cratere Endeavour chiamata Cape York, dove i dati orbitali hanno rivelato la presenza di minerali argillosi. Il rover americano si sta posizionando vicino ad un grande blocco di roccia esposta – uno dei cosiddetti affioramenti geologici – noto come Whitewater Lake (ossia Lago dall'Acqua Bianca, nome derivato dal suo colore molto chiaro). Il 4 Ottobre, Opportunity  si è mosso di un paio di centimetri per posizionare il braccio robotico e svolgere, due giorni dopo, una sessione di analisi lunga 15 minuti in cui è stato usato lo strumento RAT. Successivamente, il rover ha fotografato l'obiettivo con la fotocamera MI e ha sfruttato anche le capacità dell'APXS, lo spettrometro di particelle alpha e raggi X.
«La crociera: tutt'altro che noiosa per il nostro team operativo» ha commentato sul "suo" profilo twitter la sonda Juno, diretta verso Giove. «In questa settimana abbiamo acceso JEDI per un checkout». Lo strumento analizzerà la magnetosfera polare di Giove per risolvere i numerosi enigmi che la avvolgono.
Da Saturno ci arrivano invece nuove immagini non ancora processate degli stupendi anelli che avvolgono il gigante gassoso e dei mille satelliti che vi navigano attorno. L'immagine a sinistra è stata scattata il 6 Ottobre e ricevuta il 9 e ritrae una porzione degli anelli distanti 2694734 chilometri dalla sonda Cassini. La seconda immagine mostra il piccolo satellite Pan che fluttua tra due anelli al centro della foto. Entrambe le fotografie verranno rilasciate pubblicamente (e quindi con molte più informazioni) non prima dell'anno prossimo.
Centro Controllo Missione - episodio #12 Centro Controllo Missione - episodio #12 Reviewed by Pietro Capuozzo on 14.10.12 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.