Problemi per Mars Odyssey, la sonda entra in standby

© NASA/JPL
La sonda americana Mars Odyssey è entrata in modalità standby in seguito ad un problema riscontrato Venerdì 8 Giugno. Dai primi risultati si è capito che una delle ruote inerziali sta seguendo un movimento diverso da quello previsto. La sonda possiede tre ruote inerziali – più una di ricambio – per perfezionare e mantenere il suo orientamento.
Il team ha subito fatto entrare la sonda in modalità provvisoria (safe mode, in inglese) e sta ora cercando di stabilire dei contatti con la sonda.
«La sonda è al sicuro, e le informazioni che abbiamo ricevuto da essa indicano che il problema coinvolge una sola ruota inerziale» ha commentato il mission manager Chris Potts. «Il prossimo passo è capire lo stato della ruota inerziale e le opzioni che ci rimangono».
Dato che il problema è limitato ad una sola ruota, non è stato necessario riavviare completamente il computer di bordo com'era invece successo in precedenti problemi che hanno coinvolto la sonda durante i suoi 10 anni trascorsi in orbita attorno a Marte.
Problemi per Mars Odyssey, la sonda entra in standby Problemi per Mars Odyssey, la sonda entra in standby Reviewed by Pietro Capuozzo on 10.6.12 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.