Superluna all'orizzonte!

super luna oggi 19 marzo
Nella notte tra sabato e domenica, avrà luogo uno dei fenomeni astronomi più belli (e facili) da osservare nel cielo notturno: la superluna, termine coniato da Richard Nolle trentatré anni fa. La luna piena raggiungerà infatti il suo perigeo tra le 5:35 e le 6 :05 nella mattinata di domenica 6 maggio, quando apparirà tra il 14 e il 30 per cento più grande del solito. Certo, chi non è abituato a guardare attentamente la Luna non si accorgerà delle insolite dimensioni del nostro satellite, ma sarà comunque – tempo meteorologico permettendo – uno spettacolo mozzafiato per chiunque.
Nella mattinata di domenica, la Luna disterà solamente 356.953 chilometri dalla Terra, mentre durante l'apogeo – quando raggiunge la massima distanza dalla Terra – dista circa 405 mila chilometri da noi.
Ciò che è interessante notare è che il perigeo sarà alle 5:35, mentre il nostro satellite raggiungerà la fase di luna piena esattamente un minuto prima, ossia alle 5:34. Inoltre, il 20 Marzo si allineerà con il Sole dando vita ad una splendida eclissi anulare visibile per pochi, fortunati spettatori. Quest'eclissi non sarà infatti visibile in Italia, ma se state progettando un viaggio in Cina, Siberia, Mongolia, USA, Canada o al Polo Nord potrete godere di questo bellissimo spettacolo.
"Superluna" non è un termine scientifico, ma fa comunque più effetto dell'equivalente parola usata dagli astronomi, ossia "perigeo–syzygy". Con il termine "zysygy", gli astronomi si riferiscono all'allineamento tra tre corpi celesti inclusi nel medesimo sistema. Spesso si fa riferimento a questo termine anche parlando di novilunio e plenilunio.
Superluna all'orizzonte! Superluna all'orizzonte! Reviewed by Unknown on 4.5.12 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.