Uno spettacolo al largo delle isole Falkland ripreso da Envisat

© immagine ESA
Quest'immagine del satellite europeo Envisat ritrae una bellissima fioritura di fitoplancton che colora le acque al largo delle isole Falkland, nell'Oceano Atlantico Meridionale. I fitoplancton hanno bisogno di determinati minerali per 'sbocciare': proprio in questo periodo, le acque più profonde si mischiano con quelle superficiali e si arricchiscono di questi minerali, causando la fioritura di questi organismi autotrofi. E proprio questa fioritura è all'origine della stupenda forma a '8' che vediamo in quest'immagine.
I fitoplancton sono inoltre importantissimi per la delicata biosfera terrestre. Questi organismi sono infatti alla base della catena alimentare e rivestono anche un'importante carica all'interno del ciclo del carbonio. Inoltre – assorbendo in quantità industriali l'anidride carbonica e producendo la metà dell'ossigeno prodotto da tutte le specie vegetali sulla Terra – rappresentano un vero e proprio 'polmone verde' per il nostro pianeta.
All'inizio di ogni fioritura, Envisat riconosce il pigmento della clorofilla dispersa nell'oceano ed è in grado di stabilire molto velocemente la specie ed, eventualmente, la tossicità. Osservare queste fioriture è importantissimo proprio perché, assumendo un ruolo chiave nel clima del nostro pianeta, i fitoplancton ci possono dire molto sull'andamento del surriscaldamento globale.

Link utili
Uno spettacolo al largo delle isole Falkland ripreso da Envisat Uno spettacolo al largo delle isole Falkland ripreso da Envisat Reviewed by Pietro Capuozzo on 15.1.12 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.