I 5 più importanti avvenimenti astronomici del 2011

© immagine Polluce Notizie
Il 2011 è stato uno degli anni più prolifici dal punto di vista astronomico e, più in generale, scientifico. Abbiamo assistito al raggiungimento di pietre miliari che consideravamo lontanissimi, abbiamo continuato ad esplorare mondi vicini e lontanissimi con ancor più successo, abbiamo assistito sonde tecnologicamente avanzatissime decollare verso lo spazio, abbiamo ottenuto importantissimi risultati nel mondo subatomico, ma in compenso abbiamo anche assistito alla nascita di una 'crisi spaziale': dalla Nasa che, vedendosi il budget dimezzato dal governo statunitense, ha abbandonato buona parte del programma spaziale che aveva sognato di completare, fino alla Roscosmos, che da Agosto ha fallito ben 4 missioni e mezzo ed è stata protagonista di episodi di cui c'è molto poco da vantarsi. Un anno di alti e bassi dunque, che si conclude proprio oggi. Vediamo, in breve, i 5 avvenimenti astronomici a nostro parere più significativi di quest'anno.
5) Scoperti due buchi neri XXL
Un team americano ha scoperto due buchi neri incredibilmente massicci, grandi circa 10 miliardi di volte il nostro Sole. Il record precedente era di 'sole' 6.3 masse solari. I due buchi neri supermassicci, individuati nelle galassie NGC 3842 e NGC 4889, hanno cambiato radicalmente le nostre teorie sull'evoluzione delle galassie.
Per leggere di più su questa scoperta, clicca qui.

4) Curiosity parte alla volta di Marte
E' decollato il rover Curiosity, che nell'Agosto dell'anno prossimo raggiungerà il suolo marziano per capire se, anche nel suo lontano passato, il Pianeta Rosso ha avuto ambienti favorevoli allo sviluppo di forme di vita. Curiosity ha le dimensioni di un piccolo SUV ed un peso di circa 900 chili (di cui 65 di apparecchiature scientifiche), pari a circa 5 volte quello dei due rover gemelli Spirit e Opportunity. Il rover è dotato delle apparecchiature scientifiche più avanzate a livello tecnologico disponibili oggigiorno, e userà un metodo di atterraggio completamente nuovo, con paracadute, razzi, jetpack e una speciale 'gru aerea'.
Per accedere ad una selezione di articoli riguardanti Curiosity, clicca qui.

3) Addio agli Space Shuttle
Alle 11:56:58 del 21 Luglio 2011 è ufficialmente finita l'era Space Shuttle, con il touchdown dell'orbiter Atlantis sulla pista del Kennedy Space Center, in Floria. Si chiude dunque con la missione STS–135 l'era probabilmente più significativa (assieme a quella Apollo) dell'esplorazione spaziale umana. La Nasa abbandona così la ISS, che resta nella mani della Russia. Purtroppo, il programma spaziale americano non è ben chiaro, ma di certo ruoterà attorno alla capsula Orion, nota anche come Multi Purpose Crew Vehicle.
Per accedere alla sezione del sito dedicata alla missione STS–135, clicca qui. Per leggere di più sul futuro del programma spaziale americano, clicca qui.

2) Kepler scopre il primo pianeta potenzialmente abitabile
I ricercatori lo cercavano da oltre 15 anni, ed ora è arrivato il momento. Il telescopio americano Kepler, il 'cacciatore di esopianeti' (o pianeti extrasolari), ha finalmente trovato il primo pianeta che rientra nella fascia abitabile del proprio sistema planetario. Battezzato come Kepler–22b, è poco più di due volte la Terra, ed è stato confermato da osservazioni effettuate con i telescopi Hubble, Spitzer e molti osservatorii terrestri.
Per sapere di più sul 'gemello della Terra', Kepler–22b, clicca qui.

1) I neutrini che vanno più veloci della luce
Alcuni neutrini – particelle dotate di una massa incredibilmente piccola – sono stati sparati dal Cern di Ginevra e, attraversando la materia, hanno raggiunto in tempo di record il rilevatore Opera, posto a 720 km dal Cern nel Gran Sasso, in Abruzzo. Completando l'enorme distanza in soli 60 nanosecondi, gli scienziati hanno dedotto che i neutrini hanno superato la velocità della luce, infrangendo tutta la relatività speciale su cui Einstein si era 'scervellato' nel XX secolo. I risultati sono ancora da confermare, e ci vorranno circa tre anni. Se dovessero essere corretti, sarebbe una vera e propria rivoluzione nel mondo subatomico, ma più in generale nella fisica e nell'intera scienza. Ma c'è chi dice che il progetto italo–svizzero si sbaglia di grosso.
Per sapere di più sui 'neutrini–Bolt', clicca qui. Per ascoltare chi dice che è tutto falso, clicca qui. Se vuoi sapere di più sul tunnel immaginario proposto dall'ex–ministro Gelmini, clicca qui. Se invece vuoi conoscere la struttura umana più alta del mondo (e la 2° più grande dopo la Muraglia Cinese) che cercherà di farla finita con questo dibattito, clicca qui.
I 5 più importanti avvenimenti astronomici del 2011 I 5 più importanti avvenimenti astronomici del 2011 Reviewed by Pietro Capuozzo on 31.12.11 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.