Curiosity decolla alla volta di Marte

Lo spettacolare lancio del razzo vettore Atlas V5 con in cima il rover Curiosity (©  Pat Corkery, United Launch Alliance).
Poche ore fa è iniziata una storica avventura che, se l'esito sarà positivo, rappresenterà di certo una importantissima pietra miliare nell'esplorazione interplanetaria. Stiamo parlando della missione Mars Science Laboratory, al cui centro vi è senza dubbio il rover Curiosity. La missione è decollata con successo a bordo di un razzo vettore Atlas V5  alle 16:02 di oggi dal Kennedy Space Center ubicato in Florida.
«Siamo molto eccitati nel mandare il più avanzato laboratorio scientifico del mondo verso Marte» ha commentato l'amministratore dell'ente spaziale americano Nasa, Charles Bolden. «MSL ci dirà importantissime cose che dobbiamo sapere su Marte, e mentre prosegue a "fare" scienza, noi lavoreremo sulla progettazione di una missione umana verso il Pianeta Rosso e verso altre destinazioni dove non siamo mai stati».
MSL separated successfully from the Centaur upper stage at about 10:46 a.m. EST.
La sonda MSL si separa dal razzo.
«Il veicolo di lancio ci ha dato una grande spinta nella traiettoria, e siamo sulla strada verso Marte» ha commentato Peter Theisinger del JET Propulsion Lab a Pasadena, in California. «La sonda sta comunicando, è stabile a livello termico e positiva a livello energetico».
Il razzo vettore ha portato la sonda fino all'orbita terrestre e poi, con una seconda spinta dallo stadio superiore, l'ha fatta uscire dall'orbita e l'ha messa sulla strada che, in 567 milioni di chilometri, la porterà a Marte.
«La nostra prima manovra di correzione della traiettoria avverrà fra circa due settimane. Completeremo dei test sugli strumenti nelle prossime settimane e continueremo le preparazioni per l'atterraggio di Marte e per le operazioni in superficie» ha riferito Theisinger. Curiosity atterrerà sul Pianeta Rosso ad Agosto 2012.
Se volete sapere di più su questa interessantissima missione, potete consultare la sezione del sito dedicata a Curiosity (clicca qui), l'articolo con le domande che potreste domandarvi sulla missione (clicca qui), o, infine, il nostro canale YouTube dove abbiamo già divulgato numerosi filmati sul rover e continueremo a farlo nell'arco dei prossimi mesi (clicca qui). Go, Curiosity!
Curiosity decolla alla volta di Marte Curiosity decolla alla volta di Marte Reviewed by Pietro Capuozzo on 26.11.11 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.