Polluce Notizie alla conferenza del prof. Giovanni Bignami

Il professore Giovanni Bignami ha tenuto oggi una conferenza alla scuola media statale Tiepolo di Milano. Lo scienziato, molto noto in tutto il mondo per i suoi documentari, è stato anche presidente dell'ASI (l'agenzia spaziale italiana) e ricercatore al CNR ed è attualmente direttore della COSPAR (il comitato mondiale per la ricerca spaziale) e membro di numerosissime accademie di origine medievale, come quella dei Lincei di Roma, la francese Accademia Delle Scienze e molte altre ancora. Nel 2010 è stato il primo italiano a vincere la Medaglia Blaise Pascal, la più alta onorificenza per un fisico.

Nella sua conferenza, tenuta davanti ai ragazzi di prima e terza media, Bignami ha presentato il suo nuovo libro, «I Marziani siamo noi» (di cui vi consiglio vivamente la lettura), ma ha anche illustrato le precipue nozioni che un giovane astrofisico deve sapere. Si è anche inoltrato nell'ambito dell'esobiologia (che, come i nostri lettori più assidui sapranno, è uno dei nostri campi preferiti), con un viaggio molto interessante attraverso le pietre miliardi di questa branca della scienza: dal primo esopianeta scoperto, Fomalhaut B, fino ai più recenti Gliese 581g e Kepler 10b (di cui abbiamo già parlato su questo sito innumerevoli volte).
Il prof. Bignami ha poi illustrato la teoria che ha dato il titolo al suo nuovo libro: quella seconda la quale la vita sulla Terra sarebbe stata portata da altri esseri viventi.
Polluce Notizie alla conferenza del prof. Giovanni Bignami Polluce Notizie alla conferenza del prof. Giovanni Bignami Reviewed by Pietro Capuozzo on 28.2.11 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.