La nebulosa Laguna ripresa dall'occhio infrarosso di WISE
Questo vivacemente colorato mosaico effigia la nebulosa Laguna (M8) ed è opera del telescopio spaziale americano WISE. Sono visibili alcune nubi, zone di nascita delle stelle molto spesso note come «reparti di maternità stellare».
L'occhio di WISE, mentre riprendeva questa stupenda immagine, era puntato in direzione del centro della Via Lattea. Il nostro sistema solare è ubicato nell'ipotetica Nube di Oort, in un braccio della nostra galassia a spirale noto come «Braccio di Orione» o, più semplicemente, «Braccio Locale». La fittissima fascia di stelle visibile di notte (non visibile in molti agglomerati urbani di grandi dimensioni, come metropoli o anche centri con forte inquinamento sia luminoso che dell'aria) è la nostra galassia, ma il centro è piuttosto appartato e visibile attorno alle costellazioni Ofiuco e Sagittario. M8 è uno degli oggetti celesti più gettonati dagli astrofili, dato che si può tranquillamente discernere tramite binocoli o un piccolo telescopio.
Gli astronomi professionisti hanno invece suddiviso la nebulosa in diverse zone, come M8E, uno oggetto la cui vera «identità» è avvolta da un imperscrutabile arcano (sebbene in molti congetturano che sia una giovane e gigantesca stella); oppure gli ammassi stellari noti come NGC 6523 e NGC 6530. Al centro della nebulosa vi è una stella di precipua rilevanza, nota come Herschel 36. La distanza di questa nebulosa è tutt'oggi argomento di confutazioni nella comunità scientifica: sta di fatto che varia tra i 4 e i 6 mila cinquecento anni luce dalla Terra.
Lunghezze d'onda: Il blu e il ciano rappresentano le lunghezze d'onda comprese tra i 3.4 e i 4.6 micron; il verde indica luce con una lunghezza d'onda corrispondente a 12 micron; il rosso evidenzia l'emissioni di luce con una lunghezza d'onda pari a 22 micron. Tutte le lunghezze d'onda sopraccitate corrispondono all'infrarosso.
La nebulosa Laguna ripresa dall'occhio infrarosso di WISE
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
10.1.11
Rating: