Il cratere Erulus su Dione ripreso da Cassini
La sonda americana Cassini ha recentemente scattato l'immagine che divulghiamo. Quest'immagine effigia la raggrinzita superficie di Dione, uno dei satelliti di Saturno.
Il mastodontico cratere che si può discernere al centro dell'immagine è noto come Erulus e possiede un diametro di approssimativamente 120 chilometri. Erulus è ubicato nelle latitudini meridionali dell'emisfero verso il quale Cassini ha puntato le proprie telecamere detto, con un lemma inglese, il leading hemisphere, ossia l'emisfero che segue la direzione del moto di una sonda che riesce a vedere una sola faccia del corpo celeste in questione. Una definizione un po' astrusa ma, come diremmo, è più difficile a dirsi che a farsi.
Questa splendida visuale è stata acquisita a circa 41 mila chilometri dalla superficie di Dione, con un angolo Sole-Dione-Cassini (ossia un angolo - o fase - che ha come lati le semirette su cui poggiano il Sole e Cassini e come vertice Dione) corrispondente a 53 gradi. Un pixel corrisponde a 240 metri.
Il cratere Erulus su Dione ripreso da Cassini
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
7.12.10
Rating: