I buchi neri impediscono la nascita delle stelle
Una nuova ricerca svolta dagli scienziati dell'Università di Bologna ha appurato una recente teoria, ovvero quella che i buchi neri rallentano - o addirittura bloccano - la nascita delle stelle. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Royal Astronomical Society.
Questo strano evento è causato dal fatto - già noto - che i buchi neri divorano tutta la materia nel loro «raggio d'azione». Analizzando vasti ammassi galattici, si è scoperto che al loro interno ha luogo un altro evento: dopo aver inghiottito la materia, espellono vigorosi flussi di radiazioni e gas interstellari, come affermano i ricercatori.
Questi getti, nel diffondersi tra le varie galassie, riscaldano lo spazio. Ciò comporta un rallentamento, o addirittura un impedimento, alla formazione di nuove stelle poiché, come si studia alle elementari, un corpo gassoso qualsiasi, per diventare solido, deve necessariamente subire un raffreddamento in modo che la condensazione o la sublimazione dei gas (o brinamento) possano avere luogo. Questi buchi neri «esotici», dunque, nuocciono alle stelle.
I buchi neri impediscono la nascita delle stelle
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
2.12.10
Rating: