Hubble osserva una splendida galassia a spirale, NGC3982



Il celeberrimo telescopio americano Hubble ha recentemente effigiato questa stupenda galassia a spirale, battezzata con il nome di NGC 3982. Immagini come queste possono essere considerate abbastanza atipiche: ci stupisce subito, infatti, la quantità di stelle discernibili, i suoi bracci sontuosi che fluttuano nello spazio e le sue zone di produzione stellare, evidenziate con sfumature molto accese. Il materiale che rende queste zone di maternità stellare così sfolgoranti è l'idrogeno.

Possiamo anche individuare ammassi e agglomerati di giovani stelle, contraddistinte dal colore blu. Vi è poi la polvere interstellare, che costituisce la materia prima per la produzione di nuovi astri. Il brillante nucleo è invece composto da una popolazione più anziana, e alcuni astronomi, procedendo per illazioni, hanno ipotizzato la presenza di un buco nero.
NGC 2982 è ubicata a 68 milioni di anni luce nella costellazione dell'Orsa Maggiore. La galassia si estende per appena 30000 anni luce, una cifra esigua e pressoché irrisoria se comparata a quella della nostra galassia (misura infatti approssimativamente un terzo della Via Lattea). Questa immagine è stata ripresa alla lunghezza d'onda corrispondente alla luce visibile, ed è opera dalla Wide Field Camera 3, dell'Advanced Camera for Surveys e della Wide Field Planetary Camera 2, tutte affibbiate al telescopio americano Hubble.
Hubble osserva una splendida galassia a spirale, NGC3982 Hubble osserva una splendida galassia a spirale, NGC3982 Reviewed by Pietro Capuozzo on 2.12.10 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.