Due ex-stelle binarie scappano l'una dall'altra
L'americano WISE ha recentemente effigiato questa atipica stella. AE Aurigae, così è stata chiamata, si sta infatti allontanando molto celermente dalla sua precedente ubicazione. Essa appare quasi essere avviluppata da strati incendiati.
Una stella di questo genere ha acquisito enormi velocità grazie ad una supernova o ad un incontro con un'altra stella. Queste stelle «scappano» letteralmente verso altri angoli remoti della galassia.
AE Aurigae è nata molto probabilmente nell'ammasso del Trapezio, il centro della nebulosa di Orione. Si dovrebbe essere formata in un sistema binario con la stella Mu Columbae. Approssimativamente 2 milioni e mezzo di anni fa, queste due stelle si sono scontrate con un altro sistema binario attiguo. Questa collisione, come asseriscono gli astronomi, ha spedito AE Aurigae e Mu Columbae in direzioni opposte. Calcoli molto meticolosi rivelano che si stanno muovendo a 100 chilometri al secondo, ossia circa 360000 km/h.
Nell'immagine sopra, una rappresentazione che effigia Mu Columbae, ripresa dal software Celestia.
Al giorno d'oggi, AE Aurigae è ubicata nella costellazione Auriga, mentre si può discernere Mu Columbae nella costellazione Columba.
Il vento emesso da AE Aurigae allontana gli elettroni dal gas che la circonda. Questo gas ionizzato incomincia a emettere luce sempre più sfolgorante, creando quella che è nota come una «nebulosa ad emissione». La stella riscalda inoltre il gas limitrofo: esso risulta così visibile alle lunghezze d'onda corrispondenti all'infrarosso. Se visto in luce visibile, il gas riflette la luce delle stelle vicine, facendo prendere alla nebulosa la denominazione di «nebulosa a riflessione».
Due ex-stelle binarie scappano l'una dall'altra
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
24.11.10
Rating: