Epimeteo, Pan, Atlas, Dafne, Encelado e Giano: tutti in una sola immagine di Cassini
L'immagine ripresa da Cassini e successivamente divulgata dalla Nasa effigia ben sei satelliti di Saturno, nonché gli anelli che hanno reso ancor più celeberrimo il pianeta.
Encelado campeggia in primo piano, con ben 504 chilometri di diametro. Fu scoperto dal rinomato William Herschel già nel '700. Giano (179 km di diametro) orbita attiguo agli anelli di Saturno e nell'immagine compare esattamente sopra Encelado. Epimeteo è ubicato nella parte alta dell'immagine. Questo satellite è abbastanza piccolo, frastagliato e irregolare. Il suo diametro medio è stato stimato attorno ai 113 km.
Atlas appare di dimensioni molto esigue, ma è nella norma dei satelliti di Saturno, quasi tutti asteroidi catturati dalla mastodontica attrazione gravitazionale: ha un diametro pari a 30 km ed situato nella larga lacuna che separa gli anelli precipui dal sottile anello F (il più esterno).
I due satelliti con le dimensioni più irrisorie sono Dafne e Pan, rispettivamente 8 e 28 km di diametro, molto affini ai due satelliti marziani Phobos e Deimos. Dafne appare come un agglomerato di materia che affiora tra gli anelli, obiettivo molto astruso da discernere. La divisione in cui si trovo è chiamata Keeler e separa gli anelli A, a centro-sinistra nell'immagine. All'incirca al centro si può scorgere Pan, più luminoso ma comunque non certo sfolgorante, che orbita nella divisione Encke. La seconda immagine è stata creata da Polluce Notizie per facilitarvi l'identificazione.
Epimeteo, Pan, Atlas, Dafne, Encelado e Giano: tutti in una sola immagine di Cassini
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
22.11.10
Rating: