Grande concentrazione di materia oscura nel centro di Abell 1689, la nuova scoperta di Hubble


L'immagine che pubblichiamo è stata meticolosamente ripresa dal telescopio spaziale Hubble ed effigia la distribuzione di materia oscura nel centro dell'ammasso galattico Abell 1689, contenente approssimativamente 1000 galassie e trilioni di stelle.
La materia oscura è uno stadio invisibile della materia stessa. Recenti e accurati studi indicano che essa costituisce l'85% della massa dell'Universo e il 23% della sua energia. Gli astronomi hanno individuato materia oscura presso questa ubicazione analizzando l'effetto di «lente gravitazionale», dove la luce proveniente da Abell 1689 viene distorta, come un qualsiasi oggetto posto dietro un bicchiere pieno d'acqua.
I ricercatori hanno osservato minuziosamente 135 immagini di questa zona per calcolare le dimensioni di questa fitta zona di materia oscura. Essi hanno poi sovrapposto queste immagini discrepanti ad un'immagine di Abell 1689 ripresa da Hubble. Se la forza gravitazionale esercitata dall'ammasso fosse rappresentata solo dalle galassie visibile, la distorsione gravitazionale sarebbe minore, e quindi si è dedotto che la massima concentrazione di materia oscura risiede pressoché al centro dell'oggetto in questione.
Abell 1689 è situato 2,2 miliardi di anni luce dalla Terra, ossia 673741200 parsec.
Grande concentrazione di materia oscura nel centro di Abell 1689, la nuova scoperta di Hubble Grande concentrazione di materia oscura nel centro di Abell 1689, la nuova scoperta di Hubble Reviewed by Pietro Capuozzo on 12.11.10 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.