La super-Terra Gliese 581g probabilmente non esiste
E' stata recentemente divulgata una notizia fatidica nel campo dell'esobiologia. Questa notizia si è diffusa molto celermente, tanto da diventare una delle scoperte più importanti. Stiamo parlando di Gliese 581g, l'esopianeta ubicato a soli 20 anni luce da noi e che potrebbe potenzialmente ospitare la vita. La scoperta è stata opera dell'Università di California e dell'Istituto Carnegie.
Ne abbiamo già parlato su questo blog, e potete visualizzare il post cliccando qui.
Francesco Pepe è un rinomato e illustre astronomo presso l'Osservatorio dell'Università di Ginevra. Lunedì ha informato l'Astronomical Union Symposium sugli ultimi risvolti.
Ha asserito che Gliese 581g non esiste. O, quantomeno, la sua presenza non può essere confermata. Nell'astruso intento di identificare il pianeta, Pepe non sarebbe riuscito infatti a discernere Gliese 581g dagli altri pianeti.
Mentre l'Università di California aveva anche individuato un pianeta repentinamente denominato Gliese 581f, l'Università di Ginevra ha subito smentito la presenza di questo secondo nuovo pianeta.
L'ESO, che aveva individuato nel 2009 la presenza di un pianeta E, si è schierata con gli svizzeri. Difatti, l'osservatorio cileno ha meticolosamente raccolto un numero cospicuo di segnali, ma quelli che dovrebbero corrispondere al pianeta G sono approssimativamente identici a quelli di sottofondo, il che li rende impercettibili e indistinguibili dal resto delle infinità cosmiche. Certo, il segnale in questione potrebbe essere fisso e rappresentare quindi un corpo minore, oppure gli strumenti utilizzati per la conferma non si sono dimostrati all'altezza. Sta di fatto che non si è potuta confermare la presenza di un pianeta G orbitante la stella Gliese 581.
La super-Terra Gliese 581g probabilmente non esiste
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
16.10.10
Rating: