Rhea e Telesto che «fluttuano» tra gli anelli di Saturno

Questa stupenda immagine effigia gli anelli di Saturno, Rhea, il più grande satellite del gigante gassoso dopo Titano, e Telesto.

Rhea, in primo piano nell'immagine, ha un diametro di 1528 chilometri e orbita il pianeta in soli 4,52 giorni. Fu scoperta il remoto 24 Dicembre 1672 dall'illustre e insigne astronomo italiano Giovanni Cassini. Il diametro di Telesto si aggira molto approssimativamente ai 25 chilometri, ed completa un'orbita in appena 1,887 giorni. Fu scoperto nel 1980 da Bradford Smith, Stephen Larson, John Fountain e Harold Reitsema, e provvisoriamente classificato come 1980 S-XIII. Nel 1983 gli astronomi affibbiarono al nuovo satellite il nome di Telesto, che nella mitologia greca rivestiva il ruolo di una delle tremila Oceanine, le figlie di Oceano e Teti.
L'immagine è l'astrusa opera della sonda Cassini, ed è stata scattata ad un distanza da Rhea pari a 1,9 milioni di chilometri.
Rhea e Telesto che «fluttuano» tra gli anelli di Saturno Rhea e Telesto che «fluttuano» tra gli anelli di Saturno Reviewed by Pietro Capuozzo on 18.10.10 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.