OSIRIS-REx spia Giove
La sonda americana OSIRIS-REx, impegnata in un viaggio di andata e ritorno alla volta dell'asteroide Bennu, è riuscita a fotografare Giove e le sue lune. Le immagini sono state realizzate nell'ambito della campagna osservativa volta ad identificare nuovi asteroidi troiani della Terra nel punto lagrangiano L4. Il gigante gassosso è stato fotografato in quanto è situato all'interno di uno dei 45 campi di osservazione che OSIRIS-REx monitorerà fino al 20 Febbraio.
Credits NASA/Goddard/University of Arizona |
La più nitida delle due immagini è stata realizzata alle 9:34 ora italiana del 12 Febbraio dalla fotocamera PolyCam. Al momento dello scatto, la sonda si trovava a 122 milioni di chilometri dalla Terra e 673 milioni da Giove. Nell'immagine risultano visibili anche le lune Callisto, Io e Ganimede, da sinistra a destra.
La seconda immagine è stata scattata dalla fotocamera MapCam alle 9:38 del 9 Febbraio, quando OSIRIS-REx era a 675 milioni di chilometri da Giove e 120 milioni dalla Terra. L'immagine ha un'esposizione di due secondi e ritrae, oltre a Giove, le lune Callisto, Io ed Europa. Al momento dello scatto, Ganimede stava transitando di fronte al disco di Giove.
OSIRIS-REx spia Giove
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
15.2.17
Rating: