TGO si sposta su un'orbita polare attorno a Marte


La sonda europea Trace Gas Orbiter (TGO) della missione ExoMars si è spostata su una nuova orbita intorno a Marte. Il 19, il 23 e il 27 Gennaio, la sonda ha eseguito tre manovre per aumentare la sua inclinazione orbitale rispetto all'equatore da 7 a quasi 74 gradi. Questa nuova orbita quasi-polare consentirà agli strumenti a bordo della sonda di avere accesso praticamente a tutta la superficie marziana, pur mantenendo un'ottima copertura radio.
"Il trasferimento è stato eseguito con il motore principale e diviso in tre manovre per evitare che, qualora si fosse spento prima del previsto, la sonda finisse su una traiettoria di collisione con Marte," spiega Peter Schmitz dell'ESA. La performance del motore, per fortuna, è stata eccellente. "Tutte e tre le manovre sono state completate con un errore di qualche decimo di percentuale, lasciando TGO su un'orbita che dista appena qualche frazione di grado da quella prevista."
Una quarta e ultima manovra è stata eseguita il 5 Febbraio per abbassare il punto più basso dell'orbita di TGO da 250 a 210 chilometri. La sonda potrà ora iniziare una campagna di aerofrenaggio che la terrà occupata fino al prossimo anno. Durante questa fase, la sonda sfrutterà l'attrito dell'atmosfera marziana per abbassare la sua distanza media e stabilirsi nella sua orbita finale, una traiettoria circolare 400 chilometri al di sopra della superficie del Pianeta Rosso. La campagna di aerofrenaggio inizierà a metà Marzo e durerà 13 mesi.
TGO si sposta su un'orbita polare attorno a Marte TGO si sposta su un'orbita polare attorno a Marte Reviewed by Pietro Capuozzo on 12.2.17 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.