Akatsuki, un anno fa l'insperato inserimento nell'orbita venusiana


Oggi, la sonda giapponese Akatsuki festeggia il primo anniversario del suo storico e insperato inserimento in orbita attorno a Venere. La sonda sta continuando ad operare come previsto e rimarrà nella sua orbita attuale almeno fino alla fine del 2018. Per festeggiare questo importante traguardo, l'agenzia spaziale giapponese, la JAXA, ha rilasciato una sequenza di otto immagini realizzate il 25 Giugno dalla fotocamera IR2, centrata a 2,02 micrometri di lunghezza d'onda, che ritraggono l'emisfero illuminato del pianeta.
La sonda ha toccato l'ultimo pericentro della sua orbita alle 16:17 ora italiana del 1° Dicembre e alle 2:16 di stamattina ha superato l'apocentro della sua traiettoria orbitale. Il prossimo pericentro è previsto per le 13:15 del 12 Dicembre.
"Akatsuki festeggia oggi il suo primo anno terrestre di osservazioni," commenta Masato Nakamura, a capo della missione. "Dopo il lancio, la sonda ha completato due correzioni della traiettoria. Non saranno necessarie altre correzioni almeno fino all'inverno del 2018. Ogni giorno, osserviamo Venere con cinque diverse fotocamere e un esperimento radio usando trasmettitori ad alta stabilità. Scienziati da tutto il mondo si sono congratulati con noi per i fantastici traguardi raggiunti da Akatsuki. Continueremo ad acquisire dati finché sarà possibile, e cercheremo in particolare di risolvere il mistero della rotazione venusiana."
Akatsuki, un anno fa l'insperato inserimento nell'orbita venusiana Akatsuki, un anno fa l'insperato inserimento nell'orbita venusiana Reviewed by Pietro Capuozzo on 7.12.16 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.