Hayabusa 2 spia Marte
La sonda giapponese Hayabusa 2, attualmente impegnata in una lunga crociera interplanetaria alla volta dell'asteroide Ryugu, è riuscita per la seconda volta a spiare il pianeta Marte. Le nuove immagini, scattate tra l'11 e il 16 Ottobre, sono opera degli inseguitori stellari a bordo della sonda - i dispositivi deputati all'osservazione della volta celeste. Confrontando le immagini ottenute da questi strumenti con le mappe celesti create dagli scienziati, il computer di bordo è in grado di determinare l'assetto della sonda.
Al centro della foto, Marte visto dagli inseguitori stellari di Hayabusa 2. |
Hayabusa 2 sta continuando a manovrare con il suo propulsore a ioni. La missione della sonda consiste nel prelevare campioni dall'asteroide Ryugu e riportarli sulla Terra.
Lo spostamento di Marte rispetto alle stelle "fisse" sullo sfondo. |
Di tanto in tanto, qualcosa di speciale entra nel campo visivo degli inseguitori. In questo caso, a fare il suo ingresso è stato Marte, che la fotocamera ONC-T a bordo di Hayabusa 2 aveva già fotografato il 31 Maggio scorso.
Marte visto dalla fotocamera ONC-T il 31 Maggio con un'esposizione di 16 millisecondi. |
Queste nuove immagini ottenute dagli inseguitori stellari, seppur non spettacolari, sono di notevole importanza per gli scienziati. La sonda, infatti, userà una tecnica di navigazione a vista (nota come OpNav) durante le fasi preliminari del suo avvicinamento all'asteroide Ryugu. Saranno proprio gli inseguitori stellari a osservare per primi l'asteroide, che apparirà come un anonimo puntino di luce, e a guidare l'avvicinamento di Hayabusa 2 alla sua destinazione. Ryugu entrerà nel campo visivo degli inseguitori stellari nell'estate del 2018.
Hayabusa 2 spia Marte
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
26.12.16
Rating: