Scelto il razzo del prossimo rover marziano della NASA


Il prossimo rover marziano della NASA volerà in cima allo stesso veicolo di lancio che nel 2011 portò in orbita il suo predecessore, il rover Curiosity. La NASA ha infatti deciso di aggiudicare il contratto di lancio per il rover del 2020 all'Atlas V della United Launch Alliance, che volerà nella configurazione 541, ovvero con quattro razzi laterali a propulsione solida. Il contratto di lancio ammonta a 243 milioni di dollari.
Il contratto di lancio di Curiosity, per confronto, era stato vinto nel Giugno 2006 dalla Lockheed Martin (una delle proprietarie della ULA) per 195 milioni di dollari - circa 232 milioni considerando l'inflazione.
La scelta non è affatto sorprendente: l'intera missione del 2020 ha infatti ereditato moltissimi elementi da quella di Curiosity. Inoltre, l'Atlas V è l'unico razzo certificato dalla NASA che è in grado di trasportare generatori termoelettrici a radioisotopi come quelli che alimenteranno il rover.
Scelto il razzo del prossimo rover marziano della NASA Scelto il razzo del prossimo rover marziano della NASA Reviewed by Pietro Capuozzo on 29.8.16 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.