NASA: via libera per New Horizons, dietrofront su Dawn


La NASA ha ufficialmente approvato l'estensione di New Horizons e di altre sei missioni planetarie.
New Horizons, reduce dal suo storico sorvolo di Plutone, terminerà la sua missione primaria alla fine di quest'anno. L'estensione della sua vita operativa fino all'anno fiscale 2018 le permetterà di avventurarsi ancor più in profondità nella gelida periferia del sistema solare ed effettuare il primissimo sorvolo di un oggetto minore della Fascia di Kuiper.
Il 1º Gennaio 2019, New Horizons sfreccerà accanto a 2014 MU69, un oggetto largo 21-40 km, calandosi fino a meno di 3000 km dalla superficie di questo mondo alieno. Clicca qui per ulteriori informazioni sul piano di volo di New Horizons fino al 2021.
Le altre sei missioni ad aver ricevuto il via libera della NASA in settimana sono Mars Reconnaissance Orbiter (MRO), MAVEN, Mars Odyssey, Lunar Reconnaissance Orbiter e i due rover marziani Opportunity e Curiosity. Anche la collaborazione con l'Europa alla missione Mars Express proseguirà indisturbata per altri due-tre anni.
L'unica nota negativa è Dawn. Dopo aver erroneamente diramato ieri un comunicato stampa annunciando che la sonda avrebbe lasciato Cerere a Ottobre per sorvolare l'asteroide Adeona a Maggio 2019, la NASA oggi ha spiegato che la sonda rimarrà in orbita attorno al pianeta nano, dove concluderà la sua missione.
"Il monitoraggio di Cerere a lungo termine, in particolare in vista del suo perielio, ha il potenziale di produrre scoperte scientifiche più significative rispetto a un flyby di Adeona," ha giustificato Jim Green, direttore della divisione di scienze planetarie della NASA.
NASA: via libera per New Horizons, dietrofront su Dawn NASA: via libera per New Horizons, dietrofront su Dawn Reviewed by Pietro Capuozzo on 2.7.16 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.