Ultimi test al sistema di comunicazione di OSIRIS-REx


Il sistema di comunicazione di OSIRIS-REx, la sonda americana che a Settembre inizierà un viaggio di andata e ritorno verso un asteroide, ha superato gli ultimi test presso il centro di lancio di Cape Canaveral, in Florida. I test sono stati eseguiti presso il complesso MIL-71.

Credit: NASA/ Dimitri Gerondidakis
I test hanno validato il funzionamento degli apparati deputati alle comunicazioni tra la sonda e la Terra. Gli ingegneri hanno simulato le condizioni che OSIRIS-REx incontrerà nel suo lungo cammino verso l'asteroide Bennu, in modo da studiare il comportamento del sistema di comunicazioni una volta che sarà a milioni di chilometri dalla Terra.
La sonda era stata trasferita al centro di Cape Canaveral a Maggio, completando uno spostamento di oltre 2500 chilometri dai laboratori della Lockheed Martin a Denver.
Il lancio di OSIRIS-REx è attualmente previsto all'inizio della finestra che si aprirà l'8 Settembre 2016. La sonda decollerà in cima a un Atlas V 411. Il sistema di comunicazione entrerà in funzione circa 20 minuti dopo il lancio, in seguito alla separazione della sonda dallo stadio superiore Centaur e all'apertura dei pannelli solari.
Nel 2019, OSIRIS-REx rimbalzerà contro l'asteroide Bennu, toccandolo per meno di cinque secondi e prelevando tra 60 grammi e 2 chili di materiali. Il contatto con la superficie avverrà a 0.35 chilometri orari. Raccolti i preziosi campioni, la sonda farà rientro nello Utah nel Settembre del 2023.
Ultimi test al sistema di comunicazione di OSIRIS-REx Ultimi test al sistema di comunicazione di OSIRIS-REx Reviewed by Pietro Capuozzo on 10.7.16 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.