Juno sempre più vicina a Giove: le prime foto
La sonda americana Juno sta continuando ad avvicinarsi a tutta velocità a Giove, con la manovra di inserimento orbitale prevista per le prime ore del 5 Luglio. A testimonianza della vicinanza della sonda al pianeta, la fotocamera Junocam a bordo di Juno ha ottenuto questa immagine a colori del gigante gassoso in compagnia delle lune Ganimede, Io ed Europa, da sinistra a destra. L'immagine è stata scattata il 28 Giugno da una distanza di 6.2 milioni di chilometri.
Pochi giorni fa, sono iniziate le procedure per preparare il sistema di propulsione di Juno alla manovra di inserimento orbitale. Il 20 Giugno, gli ingegneri hanno azionato il meccanismo di apertura dell'ugello del motore principale, mentre il 27 Giugno hanno inviato una serie di comandi per aprire le valvole del propulsore. Due giorni fa è iniziata anche la pressurizzazione dell'intero sistema, mentre ieri gli strumenti scientifici sono stati disattivati. Oggi, gli ingegneri hanno caricato le ultime porzioni della sequenza di comandi responsabili della manovra e delle operazioni immediatamente precedenti e successive.
Per più informazioni su Juno e sulla sua missione, sul nuovo numero di Coelum Astronomia trovate un ampio speciale a cui Polluce Notizie ha collaborato - il tutto gratis e completamente digitale!
Coelum Astronomia n. 202 è disponibile al seguente link
Juno sempre più vicina a Giove: le prime foto
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
30.6.16
Rating: