OSIRIS-REx sbarca a Cape Canaveral
La sonda OSIRIS-REx della NASA, che fra meno di quattro mesi si imbarcherà su un viaggio di andata e ritorno verso un asteroide, ha raggiunto il sito di lancio di Cape Canaveral. Il trasferimento della sonda dai laboratori della Lockheed Martin di Denver al centro spaziale Kennedy, in Florida, segna l'inizio della campagna di lancio di OSIRIS-REx.
OSIRIS-REx, sullo sfondo, assieme ad alcuni membri della missione e della stampa a bordo del C-17. |
Il C-17 dell'Air Force con OSIRIS-REx a bordo è atterrato poco prima dell'1:30 ora italiana di stanotte sulla pista che un tempo faceva da teatro ai rientri degli Space Shuttle. Il C-17 ha percorso oltre 2500 chilometri durante il volo.
La finestra di lancio di OSIRIS-REx si aprirà l'8 Settembre, quando la sonda inaugurerà un viaggio di andata e ritorno di sette anni in cima a un Atlas V. Nel 2019, la sonda rimbalzerà contro l'asteroide Bennu, toccandolo per meno di cinque secondi e prelevando tra 60 grammi e 2 chili di materiali. Il contatto con la superficie avverrà a 0.35 chilometri orari. Raccolti i preziosi campioni, la sonda farà rientro nello Utah nel Settembre del 2023.
OSIRIS-REx mentre viene caricata sul C-17 alla base dell'Air Force di Buckley, nel Colorado. |
"Esplorare un mondo sconosciuto sarà una grande avventura. Lo raggiungeremo e lo toccheremo, e poi riporteremo il prezioso carico sulla Terra," spiega Dante Lauretta, a capo della missione. "Gli asteroidi custodiscono informazioni sui primissimi stadi del sistema solare: sono una vera e propria macchina del tempo nell'alba del nostro sistema solare. Il mio sogno è trovare qualcosa di unico, qualcosa che non abbia simili nella nostra collezione di meteoriti."
Il razzo verrà trasferito alla piattaforma di lancio a fine Agosto per essere sottoposto a varie simulazioni del countdown terminale. La finestra di lancio si chiuderà il 12 Ottobre. Una seconda finestra è prevista per il prossimo anno.
OSIRIS-REx sbarca a Cape Canaveral
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
21.5.16
Rating: