Scoperto un potenziale nuovo pianeta nano nella periferia del sistema solare


Un gruppo di astronomi è riuscito a scovare un nuovo oggetto celeste nella remota e gelida periferia del sistema solare. Il corpo, catalogato come 2015 KH162, è un probabile oggetto trans-Nettuniano. Inoltre, vista la sua notevole magnitudine assoluta, pari a circa 3.6993, gli scienziati sospettano che si tratti di un pianeta nano. Assumendo che il suo albedo sia simile a quello dei pianeti nani già scoperti, una magnitudine assoluta così notevole sarebbe indicativa di un corpo di grandi dimensioni, con un diametro probabilmente compreso tra 480 e 1080 chilometri. L'annuncio della scoperta è stato dato poche ore fa da Scott Sheppard, David Tholen, Chad Trujillo e Yudish Ramanjooloo dell'osservatorio hawaiano di Mauna Kea.
L'oggetto si trova in un'orbita che lo porta tra 41.4 e 82.8 unità astronomiche dal Sole. La sua inclinazione orbitale rispetto all'eclittica è di 28.8 gradi. Dati i suoi parametri orbitali, l'oggetto completa una rivoluzione intorno al Sole ogni mezzo millennio circa.
Scoperto un potenziale nuovo pianeta nano nella periferia del sistema solare Scoperto un potenziale nuovo pianeta nano nella periferia del sistema solare Reviewed by Pietro Capuozzo on 24.2.16 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.