SpaceX, tutto pronto per un altro volo (e rientro) del Falcon 9
A meno di un mese dal suo storico rientro sulla terraferma, il Falcon 9 della SpaceX si sta preparando a tornare in azione. Il 17 Gennaio, un nuovo razzo decollerà dalla base californiana di Vandenberg con il satellite Jason 3, una missione della NASA, della NOAA e dell'agenzia spaziale francese, la CNES, che studierà in dettaglio gli oceani terrestri.
La chiatta "Of Course I Still Love You" della SpaceX, mai utilizzata a causa del fallimento della missione Dragon CRS-7. Foto: SpaceX |
Una volta separatosi dal secondo stadio, il primo stadio tenterà di rientrare atterrando su una chiatta robotica in mezzo al Pacifico. Pochi giorni prima di Natale, il primo stadio di un altro Falcon 9 era riuscito nel primo tentativo di rientro sulla terraferma, segnando una pietra miliare nel futuro riutilizzo dei razzi. La SpaceX ha già spiegato che non ha intenzione di riutilizzare lo stadio recuperato poche settimane fa. Prima del successo di Dicembre, altri due Falcon 9 avevano tentato di atterrare su una chiatta robotica nell'Atlantico, tuttavia senza successo.
Uno dei due precedenti tentativi di rientro in mare. In questa foto, si tratta della missione Dragon CRS-6 diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale. Foto: SpaceX |
Elon Musk, fondatore della SpaceX, ha dichiarato che in futuro la sua agenzia tenterà di far rientrare i Falcon 9 sulla terraferma il più possibile; tuttavia, in alcuni lanci, come quello di Jason 3, la traiettoria, l'orbita finale o la massa del satellite non consentiranno un rientro sulla terraferma, e quindi una chiatta robotica in mezzo all'oceano sarà l'unica opzione disponibile per recuperare gli stadi.
Una foto scattata dalla superficie della chiatta del tentativo di atterraggio del primo stadio. Foto: SpaceX |
Il lancio di Jason 3 è previsto all'inizio di una finestra di 30 secondi che si aprirà alle 19:42:18 ora italiana del 17 Gennaio. Il satellite, che monitorerà l'altezza delle onde, i livelli dei mari e le velocità dei venti, verrà inserito in un'orbita a 1354 chilometri di quota. Secondo le prime informazioni, la chiatta sarà posizionata circa 300 chilometri a sud del sito di lancio di Vandenberg.
Il Falcon 9 che lancerà Jason 3 è stato portato sulla piattaforma di lancio il 10 Gennaio. Ieri, i nove motori Merlin 1D hanno completato il test di accensione statica. Il 15 Gennaio, i controllori di volo daranno il via libera definitivo al lancio.
SpaceX, tutto pronto per un altro volo (e rientro) del Falcon 9
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
12.1.16
Rating: