Philae, il tempo sta scadendo


Il robottino europeo Philae, smarritosi da qualche parte sul nucleo della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, non chiama casa dal 9 Luglio 2015. Da allora, la cometa ha toccato il perielio della sua orbita e ha ricominciato ad allontanarsi dal Sole: le temperature sul nucleo, infatti, stanno diminuendo di giorno in giorno. Secondo i calcoli degli ingegneri, già a fine mese le condizioni saranno proibitive per la sopravvivenza di Philae. Per evitare di dover dire addio per sempre al robottino, atterrato sulla cometa più di un anno fa, gli ingegneri tenteranno il tutto per tutto: il 10 Gennaio, Rosetta invierà a Philae un ultimo, disperato comando per cambiare assetto.
"Il tempo si sta esaurendo, e vogliamo esplorare tutte le possibilità," spiega Stephan Ulamec dell'agenzia spaziale tedesca, il DLR. Il comando tenterà di attivare il giroscopio a bordo di Philae e far muovere il robottino verso una posizione con migliore esposizione al Sole.
"La speranza è che la sonda si scrolli di dosso la polvere che ricopre i pannelli solari e che si allinei con il Sole," spiega Koen Geurts del DLR.
Nonostante le condizioni di Philae siano perlopiù un mistero, i pochi pacchetti di telemetria scaricati in estate suggeriscono che uno dei due trasmettitori e uno dei due ricevitori si siano guastati, e che il trasmettitore e il ricevitore restanti non stiano operando al massimo delle loro potenzialità.
"Purtroppo, il silenzio di Philae non suggerisce nulla di buono," ammette Ulamec. Nella notte tra il 21 e il 22 Dicembre, Rosetta ha registrato un picco di intensità alle frequenze di Philae; tuttavia, ulteriori analisi hanno rivelato che si è trattato solamente di un falso allarme.
Entro fine Gennaio, la cometa sarà a più di 300 milioni di chilometri dal Sole e le temperature superficiali saranno scese fino a -51 gradi centigradi, oltre i limiti entro i quali Philae è stato progettato per operare.
"Le probabilità sono scarse ormai," spiega Cinzia Fantinati del DLR. "Ma non vogliamo lasciare nessuna opportunità incolta." 
Philae, il tempo sta scadendo Philae, il tempo sta scadendo Reviewed by Pietro Capuozzo on 8.1.16 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.