LISA Pathfinder prepara le valigie per Kourou


Domani, la sonda europea LISA Pathfinder lascerà i laboratori di Ottobrunn, in Germania, alla volta dello spazioporto di Kourou, nella Guyana Francese. La sonda ha superato tutti i test previsti ed è ora in attesa di essere integrata con il veicolo di lancio, l'italo-europeo Vega, che la porterà in orbita a Novembre di quest'anno.
Una volta raggiunta la sua orbita di Lissajous tra i 500 mila e gli 800 mila chilometri attorno al punto lagrangiano L1, LISA Pathfinder verificherà il funzionamento di una serie di nuove tecnologie necessarie a rilevare le onde gravitazionali, increspature nella curvatura dello spaziotempo prodotte da buchi neri particolarmente massicci. I test che verranno eseguiti da LISA Pathfinder getteranno le basi a una seconda missione che tenterà di rilevare direttamente le onde previste da Einstein.
La missione europea consiste sostanzialmente in due piccoli blocchi di oro-platino in perfetta caduta libera. Usando un sistema di laser, la strumentazione di bordo tenterà di individuare minuscole variazioni nella posizione dei due blocchi - fino a un paio di picometri di differenza. Per fare ciò, l'unica forza a cui dovranno essere sottoposti i due blocchi sarà quella della gravità. Ciò comporterà eliminare del tutto qualunque disturbo esterno, sia di natura termica che magnetica.
"L'obiettivo è verificare che siamo in grado di misurare un moto puramente geodetico," spiega Cesar Garcia, project manager della missione, "ovvero un moto soggetto solo al tensore di Riemann - la curvatura dello spaziotempo. Il nostro obiettivo sarà quello di lavorare sulle fonti di rumore, studiarle a fondo e sopprimerle; ciò che rimarrà dovrà essere una linea perfettamente dritta."
LISA Pathfinder prepara le valigie per Kourou LISA Pathfinder prepara le valigie per Kourou Reviewed by Pietro Capuozzo on 31.8.15 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.